Marchio CE
Conformitè Europëenne (CE)

Il Marchio Conformitè Europëenne (CE) è definito come il marchio di conformità obbligatorio dell’Unione Europea (UE) per la regolamentazione delle merci vendute all’interno dello Spazio economico europeo (SEE) dal 1985. Il marchio CE rappresenta una dichiarazione del produttore che i prodotti sono conformi al Nuovo Approccio dell’UE Direttive. Queste direttive non si applicano solo ai prodotti all’interno dell’UE, ma anche ai prodotti fabbricati o progettati per essere venduti nel SEE. Ciò rende la marcatura CE riconoscibile in tutto il mondo anche a coloro che non hanno familiarità con il SEE.

Come funziona il marchio CE?

Un marchio CE è un simbolo che deve essere apposto su molti prodotti prima che possano essere venduti sul mercato europeo. Il marchio indica che un prodotto:

  • Soddisfa i requisiti delle direttive di prodotto europee pertinenti
  • Soddisfa tutti i requisiti delle pertinenti norme armonizzate europee riconosciute di prestazione e sicurezza
  • È adatto allo scopo e non mette in pericolo vite o proprietà

La presenza della marcatura CE indica inoltre che è disponibile una documentazione tecnica adeguata a supporto dell’uso del marchio e può essere fornita dal produttore, importatore o persona responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato dell’UE su richiesta.

Certificazione del marchio CE vs Autodichiarazione

La marcatura CE non fornisce alcuna informazione specifica al consumatore. Non è una  dichiarazione di garanzia della qualità , non mostra prove di test di terze parti e non deve essere confuso con alcun marchio di certificazione indipendente del tipo emesso da organismi di prova notificati internazionali o europei.

Alcune direttive includono la possibilità per l’organizzazione responsabile di fornire una dichiarazione di conformità in cui si afferma che un prodotto soddisfa i requisiti delle direttive applicabili. Tuttavia, in caso di contestazione, devono essere fornite le prove appropriate a sostegno della richiesta di autodichiarazione. Altre direttive, in particolare quelle relative ai prodotti che influiscono sulla salute e / o sulla sicurezza, come i recipienti a pressione, richiederanno un certificato specifico da parte di un organismo notificato.

Conformità ai requisiti del marchio CE EU e Conformità alle direttive

L’apposizione di un marchio CE su un prodotto è considerato un mezzo per certificare per le autorità degli Stati membri dell’UE che il prodotto soddisfa tutti i requisiti dell’UE appropriati.

Esiste un requisito comunitario per cui i prodotti non conformi alle disposizioni delle direttive non possono circolare nei territori degli Stati membri; dovrebbero essere intraprese azioni appropriate per rimuovere questi prodotti dalla vendita e dall’uso all’interno dello stato specifico. Un esempio è la recente importazione di giocattoli dalla Cina nel Regno Unito che, esaminati, sono risultati contenere un alto livello di tossine velenose che mettono in pericolo la vita.

L’importatore e / o il produttore devono adottare misure per conformarsi alle disposizioni di sicurezza, produrre le registrazioni appropriate e decidere le procedure necessarie per mantenere la produzione conforme alle direttive. Il marchio CE deve essere apposto per dimostrare la conformità alle disposizioni delle direttive.

Direttive specifiche hanno obiettivi di sicurezza globali, ma lasciano al produttore la decisione di come raggiungerli.

Quando più di una direttiva sul marchio CE riguarda un prodotto e un periodo di transizione consente al produttore di scegliere quale applicare, la marcatura indica la conformità solo a quelle direttive applicate dal produttore. In questo caso le direttive che sono state applicate devono essere identificate nei documenti o avvisi che accompagnano il prodotto. Se il produttore non elenca le direttive che sono state applicate, le autorità presumeranno che una dichiarazione di conformità sia disponibile per tutte le direttive applicabili.

Il risultato finale nella dimostrazione della conformità del marchio CE

Qualsiasi organizzazione che fabbrica o vende prodotti nell’UE dovrebbe essere consapevole dei propri obblighi quando si tratta di dimostrare la conformità a requisiti e direttive:

  1. Il marchio CE deve essere apposto per dimostrare la conformità alle disposizioni delle direttive.
  2. In caso di contestazione, può essere presentata una relazione da un organismo notificato che dimostri la conformità dell’attrezzatura. Ciò consente al produttore che collabora con un organismo notificato di dimostrare la conformità con gli obiettivi di sicurezza.

 

Fonte: https://asq.org/quality-resources/ce-markingl

Marchio CE

Anno fondazione:  1950 circa

 

SITO UFFICIALE